Nel pomeriggio del 27 gennaio, presso il Politecnico di Milano, si è svolta l'Assemblea generale dei Soci con l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
Alla convocazione, predisposta dal Prof. Guido Golinelli — Presidente per il quadriennio 1966-69 — hanno partecipato buona parte degli iscritti che, con la loro presenza o per delega, hanno rappresentato 90 voti.
Fra i presenti: il Prof. Solaini, il Presidente del Consiglio Centrale Prof. Cu nietti e l’intero Consiglio uscente della Sezione milanese.
Prima di dar corso a quanto indicato nell'Ordine del Giorno, il Prof. Golinelli ha invitato a parlare il Prof. Cunietti per una doverosa rimembranza del Membro d'Onore della SIFET, Ermenegildo Santoni, recentemente scomparso.
Il Prof. Cunietti ha così rievocato la figura di Santoni con tanta franchezza e semplicità; dopo averlo ricordato nel Suo aspetto, nella Sua indimenticabile voce, ha rivisto la figura morale dello scomparso: — «Era un uomo geniale» — ha proseguito il Prof. Cunietti — «di una polie dricità riconosciuta come un vizio !».
Definendo « prepotente genialità » quella di Santoni, ha poi ricordato i recen tissimi interventi di Bolzano e di Sorrento a riguardo della « Orto » e la non comune costanza nel seguire « dal principio sino alla fine » ogni nuovo passo della fotogrammetria sia in Italia che all’estero. Quella fotogrammetria che deve molto a Santoni perché l’ha tenuta «a balia».
Con le lotte sostenute per la Sua tecnica e per le Sue idee di «vero Toscano», Ermenegildo Santoni rappresenta la viva bandiera «che sventolava in tutti i Con gressi del mondo» lasciando una vera traccia nella storia della tecnica.
Il Prof. Cunietti, dopo aver ricordato le Opere, gli strumenti e la metodologia ed il caro ricordo per lo scomparso nella veste di Presidente e di Membro d’Onore della SIFET, ricalcando le dichiarazioni espresse dal Socio Fondelli, in occasione delle esequie in Firenze, ha concluso con «la gratitudine e la riconoscenza della SIFET per quanto il Santoni ha fatto per i topografi».
Ridata la parola al Presidente di Sezione, il Prof. Golinelli ha esposto e rela zionato sulla attività svolta dalla Sezione e con speciale riguardo a quanto il Con siglio di Sezione uscente ha inteso operare proseguendo le finalità culturali sancite all'Art. 4 dello Statuto.
A tale proposito sono state ricordate le Riunioni dei Soci avutesi: — ne 1966 — presso l’Istituto « Zappa » — con le Conferenze del Prof. Galetto sul: «Rilievo in scala 1:2.000 del territorio comunale di Milano»; del Dott. Mario Corrias sulla: «Automazione degli strumenti topografici»; — nel 1968 — presso la «Punta dell'Est» all’Idroscalo — con la presentazione e prove pratiche del «Geodimetro» dell’AGA — mod. 6 — da parte del Consigliere delegato della Soc. Koh-i-Noor: Sig. Federico Polzer; — nel 1968 — presso l’Istituto «Zappa» il 25 maggio — con la Conferenza del Prof. Giuseppe Inghilleri sulla: « Cartografia d’Italia » e con la successiva parteci pazione alla FAST del 26 e 27 giugno per il Convegno SIFET sulla: «Nuova carta tecnica d’Italia»; — nel 1969 — con la Gita Sociale in Svizzera — dal 23 al 26 Aprile con la visita agli Stabilimenti Wild di Heerbrugg e agli Stabilimenti Kern di Arau.
O
Nella Sua relazione sociale, il Prof. Golinelli ha ricordato che nel rendiconto economico la Sezione ha solo considerate le spese (uscite L. 180.000), in quanto non ha registrato «entrate» proprie; le quote associative sono state interamente rimesse alla Direzione Centrale della Società. — «Il Consiglio di Sezione — ha detto il Prof. Golinelli — se non ha avuto altro merito, si dice soddisfatto di aver potuto far fronte alle suddette spese senza ricorrere ad ulteriori tassazioni dei Soci, come alcuni consigliavano».
Passando al punto 2 dell’O.d.G. e distribuite le 90 schede ai Soci presenti, si è proceduto alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo di Sezione per il prossi mo quadriennio: 1970-1973.
Previo procedimento formale di nomina degli scrutatori, votazione e spoglio delle schede, sono risultati eletti o meglio rieletti i seguenti Soci:
Domenico Sfondrini con voti 78 Guido Golinelli con voti 74 Antonio Dragonetti con voti 67 Torquato Malinghero con voti 59 Riccardo Galetto con voti 54
Proclamato il nuovo Consiglio di Sezione ed in seduta stante, i componenti del Consiglio stesso hanno proceduto alla elezione del nuovo Presidente designando per tale incarico il Socio Domenico Sfondrini.
Il Presidente eletto, porgendo un vivo ringraziamento a tutti i presenti per la fiducia accordata, ha manifestato il proprio rammarico per quanto sancito dallo Statuto SIFET e cioè che non viene ammessa la rielezione del Presidente in carica, togliendo così la possibilità al dinamico e valente Prof. Golinelli di continuare Ia preziosa Direzione offerta con tanta passione alla Sezione milanese.
Passando immediatamente alla vita della Sezione ed alla programmazione fu tura, il neo-Presidente ha esposto un programma di massima e di future attività della Sezione nel corrente anno.
Con la nomina del nuovo Presidente, la Sezione di Milano ha traslocato la propria Sede presso lo Studio Topografico Sfondrini in Milano, Via Simone d’Or senigo n. 18.
VISITA AL CENTRO COMMERCIALE AMERICANO
Come annunciato in Assemblea, la Sezione SIFET ha organizzato — in accordo con l’United States Trade Center — la visita alla Mostra de: «la fotografia nella industria e nella scienza» promossa dal Centro Commerciale Americano nel quar tiere fieristico di Milano.
Il giorno 14 febbraio dietro invito, buona parte degli iscritti si sono riuniti presso il Centro Americano per la visita alla Mostra.
Guidati dal Direttore del Centro, Dott. Beck, i partecipanti hanno potuto vedere i moderni apparecchi ed attrezzature delle più importanti Case costruttrici ame ricane di apparecchi fotografici, obbiettivi, esposimetri, proiettori automatici, ca mere da presa fotografica e fotogrammetrica, laser, carte per sfondi, ingrandito ri, ecc., ecc.
Fra le moderne attrezzature esposte dalla fotomeccanica americana figurava pure la cinepresa usata dagli astronauti dell’Apollo sulla luna.
Sempre nel padiglione della Mostra, i Soci hanno potuto assistere alla proie zione del film a colori — in prima visione assoluta per l’Italia — di «Missione lunare dell’Apollo 12» prodotto dalla NASA.
Con le parole di commiato e di ringraziamento del Prof. Cunietti e del Geom. Sfondrini la visita alla Mostra ha avuto termine alle ore 12,30. 6