GITA IN GERMANIA E VISITA AGLI STABILIMENTI ZEISS



Programmata e realizzata dalla Sezione di Milano e dall’Istituto tecnico per geometri «Zappa», nei giorni 24, 25, 26, 27 e 28 Aprile ha avuto luogo la Gita sociale in Germania con la visita agli Stabilimenti Zeiss.

Per l'occasione la Sezione SIFET ha assuto il carattere di Sezione lombarda perché la larga partecipazione dei Soci si è estesa a Pavia, Como, Varese e Bergamo. |

Con l’allegra compagnia di Studenti del IV e V Corso geometri dell'Istituto «Zappa», due interi vagoni di cuccette turistiche hanno trasportato i Soci a Mo naco la notte del 24 aprile u.s.

Sistemati all’Albergo Shwizerhof, la permanenza a Monaco del giorno 25 e parte del giorno 26, ha dato la possibilità di visitare il Museo della tecnica tedesco posto nel grande palazzo sul fiume; di assistere ad un tipico spettacolo bavarese al Platzt; di vistare in pullman tutta la Città e la nuova costruenda Città per le prossime olimpiadi, nonché il magnifico castello ed il Parco di Nymphenburg.

Con il trasferimento effettuato nel pomeriggio del 26 aprile alla Abazia bene dettina di Neresheim, la intera comitiva di 50 persone veniva ospitata dalla Dire zione della Società Zeiss.

Simpatica ospitalità che ha avuto inizio con un favoloso pranzo ad Aalen con la partecipazione dei gentilissimi Signori Ingegneri Berling e Weigang e di altri Dirigenti, conclusosi con il tentativo dell’«Inno della SIFET» presto tra sformato in un coro di «Lili Marlen».

La visita dei grandi e modernissimi stabilimenti della «Carl Zeiss» è durata tutto il giorno 27 aprile.

Divisi in quattro gruppi ed accompagnati dai Sigg. Ingg. Weigan, Kanies, Send e Katolla i partecipanti hanno potuto passare reparto per reparto per osservare le varie fasi della perfetta lavorazione delle singole parti ottiche e meccaniche degli strumenti geodetici, topografici, fotogrammetrici ed elettronici.

Una giornata «corta» perché passata in un lampo e che ci ripromettiamo di ricordare in un apposito articolo perché qui non potrebbe trovare il sufficiente spazio per la sua descrizione.

Con la visita al Politecnico di Stoccarda si concludeva la Gita in Germania del la Sezione di Milano. (geom. D. Sfondrini) y CI (dr | d SE — Va se pk : vo a IE AARIAREASCCLO I RSI VI MAGA: MTA ei li Vo ] î. 4 ue. 17 |P i Laga i SE ni è delci - d 1 unite A Ù MEZ N 7