NOTIZIE DELLA S.LP. ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE IV

(a cura di Ennio Talamini)

Il colonnello Mario Carlà, relatore italiano, informa che per poter coordinare l’attività nazionale è necessario segnalare: — se vengano condotti lavori o ricerche attinenti ai campi previsti dalla Commis sione IV e per i suoi Gruppi di Studio; — se si prevede di collaborare alle ricerche dei gruppi; — se si prevede di poter dare dei contributi al Convegno e Simposium, della Commissione IV del prossimo settembre, con comunicazioni o partecipazione diretta di personale (vedere Cir. N. 1).

Ci invia anche due documenti che riportiamo qui di seguito.

Lettera Circolare N. 1 1. Preparazione: Il gruppo di lavoro composto da una dozzina di membri della Società olandese di fotogrammetria assisterà il consiglio della IV Commis sione. Questo Gruppo non dovrà quindi essere considerato un organo ufficiale nella definizione dei problemi e nella raccolta di informazioni concernenti lo stato attuale delle conoscenze. 2. Attività dell’organizzazione: Il presidente della IV Commissione, in accordo con le soluzioni accettate al Congresso di Losanna, ha designato: a) M.C.O. Ternryd (Svezia) alla presidenza del gruppo di lavoro IV-1: Applicazione dei modelli digitali del terreno per la costruzione di autostrade. Questo gruppo di lavoro s'è riunito dall’1 al 3 ottobre 1969 a Bratislava.

Le conclusioni sono le seguenti:

I dati emessi da un sistema di modello digitale del terreno dovrebbero in pri mo luogo essere giudicati dal punto di vista dell'utilizzazione.

Questo perché la precisione del calcolo del volume e dei punti quotati è con siderata come la più essenziale.

Al fine di mantenere il lavoro ulteriore entro limiti ragionevoli, la precisione dei volumi deve essere considerata in primo piano.

In accordo con la risoluzione della riunione di Roma e prima della discus sione di Bratislava si dovrà decidere se il lavoro ulteriore sarà concentrato sulla distribuzione richiesta dei punti all’interno di un modello digitale di terreno e sull'analisi di due metodi principali d’interpolazione per diversi tipi di terreno.

L'istituto di Geodesia e di Cartografia soddisferà le richieste teoriche; il Laboratorio di Ricerche Stradali in Inghilterra effettuerà i tests pratici in coopera zione con il presidente del gruppo di lavoro.

Si è stabilito che dal punto di vista puramente fotogrammetrico comportano interesse solamente le specifiche sulla scelta dei punti e la precisione richiesta per le coordinate di questi punti.

Le richieste di cui sopra sono necessarie per la messa a punto di queste specifiche. b) Il Dott. B. Dubuisson (Francia) è stato designato relatore del seguente soggetto: Contributo della fotogrammetria all'elaborazione automatica dei dati. 63




In occasione di un incontro tra il presidente della IV Commissione e il Dott. Dubuisson, questo soggetto è stato discusso e accettato di comune accordo.

Il Dott. Dubuisson ha preso contatti con otto specialisti internazionali e ha chiesto la loro cooperazione nel campo specifico. c) Il Prof. Dott. AJ. Brandenberger (Canada) è stato designato relatore del soggetto: Conseguenze economiche dell’applicazione dei sistemi fotogrammetrici ai rilievi. d) Il Prof. Dott. H.G. Jerie (Olanda) è stato designato relatore di: Pianificazione integrata dei procedimenti fotogrammettrici.

La portata di questo soggetto è l’analisi e la definizione di tutte le relazioni funzionali relative al problema di pianificazione dei processi fotogrammetrici e lo sviluppo d’un processo sistematico di pianificazione.

Data la correlazione dei due ultimi soggetti (c-d) il Prof. Brandenberger e il Prof. Jerie si incontreranno per coordinare la loro attività. 3) Riunione e Simposium della IV Commissione.

D'accordo con il presidente della Società Internazionale s'è deciso che la riu nione e Simposium della IV Commissione avranno luogo dall’8 all’11 settembre 1970 a Delft (Olanda).

Il 10 settembre alla riunione ufficiale della Commissione si discuterà dei soggetti aventi priorità nel contesto delle ricerche della Commissione per il periodo 1970-1972. Oltre alla definizione di questi soggetti si dovrà accordare l'impostazione della ricerca e la collaborazione internazionale per il perfezionamento dei soggetti considerati.

I giorni precedenti (8-9 settembre) sarà tenuto un Simposium per trattare un certo numero di problemi considerati come i temi della discussione.

Sono stati scelti i seguenti problemi: 1) Economia dei rilievi e planning dei progetti fotogrammetrici. 2) Fotogrammetria ed elaborazione automatica dei dati. 3) Analisi ed evoluzione delle caratteristiche metriche fornite dai sistemi «remote sensing». 4) Uso delle fotografie aeree (copie, ingrandimenti, raddrizzamenti) dal punto di vista dell’identificazione dei confini e dei limiti catastali.

Una lettera circolare contenente informazioni più dettagliate sul soggetto del programma, sulle escursioni e sulle prenotazioni degli alberghi e un programma speciale per le Signore viene distribuito ai primi di maggio 1970.

La prenotazione degli alberghi è possibile a La Haye e in misura limitata a Delft.

Il prezzo dell'alloggio (camera e 1° colazione) varierà da 4 a 8 $.

Il pranzo partirà da un minimo di 2,5 $.

Il Prof. Dott. H.G. Jerie, segr. della IV Comm. informa:

Giovedì 10 settembre 1970 durante la riunione della IV Commissione in Delft. saranno discussi i principali temi di ricerca della Commissione durante il periodo 1970-1972. Gli addetti alle ricerche sono stati invitati a preparare degli «Invited paper» per il Congresso del 1972 e se si ritiene utile, possono essere organizzati «esperimenti internazionali».

Come per le comunicazioni ad invito, sono stati fissati i seguenti argomenti: a) Applicazioni dei modelli digitali nella costruzione di autostrade (Ternryd); b) Contributo della fotogrammetria all'elaborazione automatica dei dati (Dubuis son); c) Conseguenze economiche dell’applicazione dei sistemi fotogrammetrici ai ri lievi (Brandenberger); 64




d) Programmazione integrata dei progetti fotogrammetrici (Jerie).

Per gli esperimenti internazionali non è ancora stato fissato nulla.

Alla riunione del 10 settembre ciascun corrispondente nazionale potrà proporre, ed è anche invitato a farlo, argomenti addizionali per soggetti ad invito e per gli esperimenti internazionali.

Ciascun corrispondente nazionale, è richiesto di selezionare proposte per rela zioni nel suo Paese e di sottoporle al segretario della Commissione prima del primo luglio.

Il segretario vaglierà e classificherà le proposte ricevute e comunicherà il risultato al Relatore nazionale prima del 15 Agosto 1970.

Indicativamente sono elencati qui di seguito i campi in cui dovrebbero essere sviluppati gli argomenti.

Nella riunione del 10 settembre dovrà essere raggiunto un accordo sugli argo menti e sulle regole per la collaborazione coordinata; saranno apprezzati i sugge rimenti da aggiungere alle proposte.

Temi per le relazioni: 1) Evoluzione delle informazioni e realizzazione della fotografia aerea (in altre parole, che tipo di oggetto può essere identificato e interpretato?) come una funzione dei seguenti parametri: fotoscala, tipo di macchina da presa, combina zione di filtri (fotografia a colori) tipo di terreno e fattori meteorologici; inoltre: tipo del materiale (diapositive, riproduzione a contatto, ingranditori, fotomap pe) e tipo di equipaggiamento (ingranditori ottici usati per fotointerpretazione). 2) Problemi di cartografia nel contesto dei procedimenti fotogrammetrici come incisione diretta, separazione del colore e generalizzazione allo strumento re stitutore, automazione dei procedimenti cartografici (digitalizzazione automa tica ed elaborazione dei dati) ecc. 3) Problemi in relazione con la revisione delle mappe. 4) Produzione e uso di ortofotografie (interpretazione, annotazione, uso per lo aggiornamento). 65