A l Il DELLA S. I. F. È. I . VERBALE DELLA RIUNIONE DEL C.D.C. TENUTASI A FIRENZE IL 24-1-1970



Il giorno 24 Gennaio 1970, alle ore 10,00 nella sala riunioni dell’Istituto Geografico Militare, gentilmente concessa dal Direttore Generale dell'Istituto Gen.le Oreste Manferti, si è riunito il C.D.C. per esaminare e discutere il seguente ordine del giorno: i - Comunicazioni del Presidente. 2 - Analisi e discussione della lista dei Candidati presentati dalla Commissione

Elettorale. 3 - Referendum per la modifica dello Statuto e cambiamento della sede sociale da Roma a Milano presso la FAST. 4- XV Convegno Nazionale di Palermo, scelta dell'argomento e dei relatori delle comunicazioni ufficiali sul tema del Convegno. 5 - Varie ed eventuali. |

Erano presenti tutti i Consiglieri ad eccezione dei Signori: Prof. Corrias - Ing. Foderà - Ing. Brusa Pasqué, rappresentato dall’Ing. Spinelli - On. De Biagi.

Apre la seduta il Prof. Cunietti, commemorando l'Ing. Santoni recente mente scomparso, ed invitando i Consiglieri ad un minuto di raccoglimento.

A ricordo dell'Ing. Santoni, il Prof. Cunietti propone di realizzare una pub blicazione che raccolga gli scritti più importanti e significativi per l'opera da Lui svolta, invitando il Prof. Fondelli, che più da vicino ha seguito l’attività dell’Ing. Santoni, a raccogliere il materiale necessario e completarlo possibil mente entro il mese di Aprile per consentire la pubblicazione del volume in tempo utile per il prossimo Convegno di Palermo.

Il Prof. Fondelli dichiara di accettare volentieri l’incarico assicurando che sarà sua premura preparare gli elementi necessari per la pubblicazione.

Dato che il lavoro si presenta di una certa entità, anche in considerazione della proposta fatta dal Prof. Solaini sulla opportunità di una traduzione in inglese del contenuto del volume per la diffusione all’estero, viene posta la questione della disponibilità di fondi pur considerando che dal bilancio della SIFET si potranno stralciare le somme necessarie.

Vengono fatte proposte diverse circa la possibilità di reperire i fondi necessari con contributi di Ditte e Case costruttrici, ma alla fine prevale la tesi di restare nel solo ambito della SIFET, e viene accettata la proposta dell’Ing. Ornati di invitare i Soci ad un contributo volontario con un invito da inserire nel prossimo numero del Bollettino.

Il Prof. Bonfigli propone di istituire una borsa di studio a nome dell'Ing. Santoni, ma tale proposta, legata ad aspetti legali e finanziari con le con seguenti difficoltà per la sua istituzione ed amministrazione, viene di massima accantonata, mentre viene approvata la soluzione di elargire dei premi di studio utilizzando gli eventuali residui dei contributi dopo la realizzazione del volume su Santoni, volume che sarà stampato come numero speciale del Bollettino per una più ampia diffusione e risonanza. ]