DELLA SOCIETA ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA PERIODICO QUADRIMESTRALE



Direzione, Amministraz. e Redazione: Piazza Leonardo da Vinci 32 - Milano CONDIZIONI DI VENDITA E DI ABBONAMENTO!: Un fascic. sep.:It. L.2000 - Estero L. 4000 - Abb. annuo It. L. 6000 - Estero L. 9000 I versamenti debbono essere effettuati sul Conto corrente postale 3/96761, intestato alla Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia, P.za L. da Vinci 32 - Milano Il BOLLETTINO viene distribuito gratuitamente ai Soci della Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia: (!S. I. F.E. T.) SOMMARIO

Atti della S, I, F.E.T. . . . , . . . . ‘ . . . pag. | Progressi nella Tecnica dell’ Ortografia (W., Brucklacher) . - . . . . » 13 Modifiche apportate al Livello Zenitale Kern (M, Bonino - M. Cunietti) . . . » 23 Programma del XV C. N. . , . . . . . . . . . . » 32 La Cartografia a media e grande scala nell Italia meridionale dall’unità ad oggi (W. Rizzoni) . . . . . . . » 35 Necessità di una Carta Tecnica Nazicnale con particolare riguardo all’ Italia meridionale (L. Ornati) . . . . . . » 53 Principi per il collaudo di una cartografia generale alla scala 1: 10000 (U. Bartorelli) . . . . . . . . » 65 Recensioni , . . . . . . . . . . . . ‘ » 77 Necrologio . . . . . . . . | . . . . . . » 79 |




Viene anche approvata la proposta che il Prof. Cunietti tenga al prossimo Convegno di Palermo un discorso commemorativo.

Il Prof. Cunietti chiede se tutti i Consiglieri hanno ricevuto il verbale della precedente riunione del 10 Ottobre 1969 a Bolzano, e se in proposito vi sono osservazioni. Nulla in proposito viene segnalato, per cui il verbale stesso si ritlene approvato.

Sull'argomento relativo al punto 2) viene invitato il Dott. Parenti a fare una esposizione sull’attività svolta dalla Commissione Elettorale. Il Dott. Parenti fa presente come il lavoro fatto sia stato piuttosto travagliato e messo in dif ficoltà anche dalla immatura scomparsa dell’Ing. Santoni. Sostanzialmente la Commissione Elettorale propone in blocco i nominativi componenti il prece dente Consiglio Direttivo salvo il Generale Marchesi che riconferma il suo desiderio di non essere incluso nella lista e del Dott. Jovacchini che pure desidera ritirarsi dal Consiglio Direttivo. In sua sostituzione viene proposto il figlio Dott. Luigi Jovacchini.

Altri nomi sono proposti per completare la rosa di scelta, con partico lare attenzione a persone più giovani quali il Sig. Giuseppe Nistri, nipote dell'Ing. Nistri, nell’'impossibilità di proporre i figli di questi, troppo impegnati.

Viene letto l'elenco dei nominativi proposti, nel quale sono stati introdotti nomi rispondenti al criterio di incrementare la partecipazione all'attività della SIFET di elementi delle regioni meridionali. Il Prof. Solaini prospetta l’op portunità di includere nell'elenco un rappresentante dell’I.G.M. che sia in i aggiunta al Gen.le Manferti Direttore dell’Istituto già membro di diritto. Il Gen.le Manferti in relazione alla richiesta stessa propone come candidato per l’I.G.M. il nome del Ten. Col. Carlà. Altri interventi si succedono in ordine ai nominativi proposti, con ri chieste di chiarimenti e varie. Alla fine il Prof. Cunietti rilegge l’elenco defini tivo che viene approvato all'unanimità. Viene poi letta la lista per i candidati Probi Viri e per i Revisori dei Conti, e nulla più essendoci da esaminare in proposito, le liste elettorali vengono definitivamente approvate. Consiglio Direttivo Centrale 1- ASTORI Bruno 13 - JOVACCHINI Luigi 2 - BARTORELLI Ugo 14 - LANDI Landolfo 3 - BERNINI Franco 15 - MADIA Ugo 4 - BONASERA Roberto 16 - NISTRI Giuseppe 5 - BONFIGLI Clemente 17 - ORNATI Lucillo 6 - CARLA’ Mario 18 - PRESCIA Salvatore 7 - CORRIAS Mario 19 - SBRACCIA Augusto 8 - CUNIETTI Mariano 20 - SFONDRINI Domenico 9 - FANTINI Odoardo 21 - SCHMIEDT Giulio 10 - FONDELLI Mario 22 - TROMBETTI Carlo 11 - GRIFONI Balilla 23 - VITELLI Enrico 12 - INGHILLERI Giuseppe 24 - ZABATTINI Pasquale Probi Viri Revisori dei Conti 1 - MARCHESI Arnaldo i - ALBANI Francesco 2 - JOVACCHINI Nicolantonio 2 - BOSCHI Giulio 3 - MAZZON Corrado 3 - CAMPOSTRINI Lionello 4 - CANNAROZZO Renato 4 - FOLLONI Giorgio 5 - BONIFACINO Bartolomeo 5 - FORNARI Marino 2




Al punto 3) il Prof, Cunietti ricorda come al Convegno di Bolzano sia stato approvato di fissare la sede della SIFET a Milano presso la FAST, ma tale appro vazione non essendo stata ottenuta all'unanimità, ma anzi con notevoli contrasti, ritiene opportuno riesaminare la decisione come se fosse non valida, e proporre una modifica dello Statuto da far approvare con referendum dai Soci. Le pro poste da segnalare ai Soci vertono su tre precise domande che il Prof. Cunietti lesge per l'approvazione del Consiglio, ribadendo ancora una volta come sia necessario che la sede della organizzazione centrale della Società sia stabile per assicurare la normalità di funzionamento di tutti i servizi (biblioteca, posta, archivio, ecc.) che altrimenti dovrebbero ad ogni cambio di residenza essere spostati di sede con lavoro e spese gravosi.

Su questi argomenti la discussione è animata e con la formulazione di varianti al contenuto delle domande, e si conclude poi con l'approvazione alla unanimità del seguente questionario, e col suggerimento di consultare eventual mente un legale per assicurarne la validità.

Pertanto i quesiti che verranno proposti ai Soci, e che saranno accettati in sede di referendum con l’approvazione a maggioranza di due terzi, sono ì seguenti: Quesito n. 1

E’ Ella d'accordo che la prima frase del secondo comma dell’art. 5 dello Statuto che attualmente stabilisce: « L'organizzazione centrale ha sede in Roma, è formata...» venga così modificata: « L'organizzazione centrale è formata...» e che venga aggiunto il seguente comma: «La sede sociale è in Roma. La sede amministrativa dell’organizzazione centrale viene stabilita su delibera dell'Assemblea dei Soci ».

Quesito n. 2 /

E’ Ella d'accordo che il terzo comma dell’Art. 17 dello Statuto venga modificato in quesio modo: « Le deliberazioni, che per essere valide devono essere approvate da almeno i due-terzi dei votanti, concernono:

Q) Lie e) la scelta della sede dell’organizzazione Centrale. Quesito n. 3 - REFERENDUM SULLA SCELTA DELLA SEDE AMMINISTRATIVA DELLA SOCIETA’

E’ Ella d'accordo, qualora i due precedenti quesiti risultassero approvati, di stabilire che a partire dall'anno solare 1971 la sede Amministrativa dell’Orga nizzazione Centrale sia stabilita presso la:

FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche

Milano - P.za R. Morandi, 2

Sull'argomento al punto 4) il Presidente dà alcune notizie sulla organizza zione del Convegno, che risulta già in fase avanzata; la sede sarà presso l'Hotel Palace di Mondello, che a fianco disporrà di una apposita sala per la mostra strumentale.

Il tema del Convegno è quello già approvato: « LA CARTOGRAFIA DELL'ITALIA MERIDIONALE PROMOSSA DALLA

CASSA PER IL MEZZOGIORNO NEL QUADRO DELLA CARTA D'ITALIA

ALLA SCALA 1: 10.000 ». d




e propone la sua suddivisione nelle seguenti comunicazioni dal titolo: 1) La cartografia a media e grande scala dell’Italia meridionale dall'unità ad oggi e necessità attuali. 2) Organizzazione ottimale di un rilievo al 10.000 su una zona di 10 miloni di ettari. 3) Problemi di conservazione e aggiornamento di una cartografia al 10.000. 4) Principi generali per un effettivo collaudo in corso d'opera di una carto grafia al 10.000.

La durata di esposizione delle relazioni base dovrà essere contenuta tra 45 e 60 minuti.

Prima di passare alla designazione dei relatori, viene aperta la discussione sui temi proposti, i cui contenuti vengono puntualizzati dal Prof. Cunietti.

Segue la discussione sulla interpretazione dei limiti e dell'oggetto dei temi.

Il relatore sul primo tema dovrebbe essere l'Ing. Sbraccia della Cassa per il Mezzogiorno, però, date alcune difficoltà che sussistono nel dare inizio al la voro per la formazione della cartografia al 10.000 dell’Italia meridionale, questo fatto potrebbe comportare la impossibilità da parte dell'Ing. Sbraccia a fare la relazione.

Il Prof. Cunietti propone la divisione del primo tema in due parti: a) La cartografia a media e grande scala nell'Italia meridionale dall’unità ad oggi. b) Necessità attuali di una cartografia tecnica nell’Italia meridionale.

La proposta viene accettata, per cui rimangono fissati cinque temi: — il primo da affidare ad un relatore designato dalla Sezione di Palermo — ll secondo all’Ing. Sbraccia, e in caso di sua impossibilità all’Ing. Ornati — il terzo al Prof. Inghilleri — il quarto all’Ing. Vitelli — il quinto al Prof. Bartorelliì.

Sulle varie ed eventuali il Prof. Cunietti dà notizia di una tavola rotonda promossa dalla Sezione SIFET di Palermo sulla Cartografia al 10.000 per l’Italia Meridionale, allo scopo di polarizzare e diffondere l’interessamento di autorità e di Enti Pubblici e privati, alla quale è stato invitato come moderatore. La riunione sarà tenuta il 14 o il 21 Febbraio, e verrà registrata per pubblicarne una relazione con estratto delle discussioni sul numero due del Bollettino.

Chiede pertanto al C.D.C. di essere autorizzato a sostenere le spese di viaggio per sè e per il Segretario. L'autorizzazione viene concessa.

Infine il Prof. Cunietti segnala una notizia riguardante l’attività della Soc. Salmoiraghi: secondo informazioni attendibili sembrerebbe di imminente attua zione la chiusura del reparto costruzione strumenti topografici.

In relazione a tale situazione il Prof. Cunietti chiede al C.D.C. se si ritiene necessario un intervento presso le autorità competenti perché la Filotecnica venga conservata, e sostenuta con opportuni provvedimenti la produzione na zionale di strumenti topografici.

La proposta è approvata all'unanimità.

Null’altro essendoci da deliberare, la seduta viene chiusa alle ore 13.

IL SEGRETARIO GENERALE Geom, P. Zabattini A 4