IL XIII CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLA F.IG, (WIESBADEN - SETTEMBRE 1971)



A Wiesbaden, vicino al romantico Reno, in un ambiente di bellezza e di armonia fra la natura e l’opera dell’uomo, sì è svolto il 13° Congresso internazionale della F.I.G. nel settembre scorso.

E’ stato il primo Congresso della F.I.G. che si è svolto in Germania ed è stato di una tale imponenza, così da poterlo definire il più grande dei Congressi di questa Federazione internazionale dal 1878, data di fondazione, ad oggi.

Il merito è indubbiamente del bureau tedesco presieduto dal Prof. H. Draheim ed avente come segretario generale il Dipl. Ing. Richard Meyer, ma anche del Deutscher Verein fiir Vermessungswesen, che con il suo valoroso presidente, il Prof. Eichhorn, ha festeggiato in questa occasione il centenario dell’associgzione e celebrando il 57° Geodatentag, ha portato al Congresso il peso attivo di oltre duemila partecipanti non compresi i fa miliari.

Anche il « Bund der Offentlich bestellten Vermessungsingenieure » con il presidente Dr. Ing. Kuhnhausen, ha fatto confluire nel Congresso la sua ma nifestazione annuale.

Tutto ciò dimostra quanto sia grande in Germania il senso collettivo fra tecnici che operano nello stesso campo, anche se con diversa prepara zione scolastica e con diversa posizione gerarchica.

Nell’imponente salone del Rhein-Mein-Halle, alla presenza di oltre 4.500 congressisti, ed inoltre invitati e rappresentanti di varie associazioni scien tifiche tedesche ed estere, si svolse la seduta inaugurale il 1° settembre.

Discorsi d'occasione furono tenuti dal Ministro della Germania Federale per la Scienza Dr. Leussink sopra «il ruolo della scienza al servizio dell’u manità », dal Ministro per il Commercio del Land Assia, Hans Herbert Karry, dal presidente del Landtag, Georg Buch e dal Borgomastro di Wiesbaden, Herbel.

Il presidente della F.i.G. Prof. Heinz Draheim rettore universitario di Darmstadt, nella sua allocuzione, si intrattenne sul tema del Congresso « IL GEOMETRA NELL'EPOCA DELL’ESPLORAZIONE SPAZIALE » sottoli neando il simbolismo della frase, poichè la geodesia non riguarda oggi solo la misura, la conservazione e l’'amministrazione del nostro pianeta, ma si espande anche nel quadro nuovo delle misure spaziali.

Il Prof. Eichhorn nella sua qualità di presidente del Deutscher Verein fir Vermessungswesen celebrò il centenario della sua associazione, che coincide pure con il suo 57° Geodàatentag, ossia la giornata dedicata ai pro blemi ed agli sviluppi della geodesia e rivolse un caloroso saluto ai con gressisti. 47




Anche le altre autorità presenti, ebbero parole di augurio e di saluto ai convenuti specialmente agli stranieri.

Il Ministro federale Dr. Leussink nel suo impegnativo discorso, auspicò che la scienza e la collaborazione fra i popoli, con sistemi di organizzazione e di cooperazione, portino anche fra Ovest ed Est una maggiore solidarietà.

Mr. Bernard Collins già presidente della F.I.G. nel Bureau inglese del 1967-69 rivolse un caloroso saluto ai Geometri tedeschi per l’organizzazione perfetta del Congresso ed infine il Prof. Wantz di Parigi, già segretario generale della F.I.G. nel Bureau francese del 1952-54, portò il saluto della Unione Associazioni tecniche internazionali.

L’ampia relazione del segretario generale Ing. Dipl. Richard Meyer, era stata presentata al Comitato Permanente che aveva preceduto l'assemblea generale e di cui se ne riporta un ampio sunto.

Il Meyer fece dapprima un quadro della organizzazione del Congresso, annunciando che erano pervenute 170 comunicazioni su invito e 50 a carattere personale (altre giunte in ritardo non furono elencate nelle pubblicazioni del Congresso, fra cui quelle italiane riguardanti: un volume in tre lingue sugli aspetti formativi, professionali e giuridici del Geometra in Italia, una sulla conservazione della natura negli ambienti umidi, una sul piano dei trasporti e piano del territorio con particolare riguardo agli agglomerati urbani ed infine una sopra un progetto di strada sopraelevata sul fiume Tevere).

Il programma scientifico professionale, orientato dal tema generale «I GEOMETRI NELL'EPOCA DELL’ESPLORAZIONE SPAZIALE » ha permesso a tutte le Commissioni un proficuo lavoro e come ha affermato il relatore, giustificavano le comunicazioni scientifiche più ardite in tutti i campi della professione.

Il programma di lavoro delle Commissioni è stato completato da una grande esposizione « GEO 71» divisa in quattro parti: — grande esposizione internazionale tecnica con la partecipazione di 100 ditte tedesche e straniere — di strumenti — macchine e attrezzature le più moderne — esposizione internazionale tecnica della professione a cui hanno ade rito 13 Paesi — esposizione storica di carte e strumenti, offerta dall’Associazione tedesca DVW in occasione del suo centenario — esposizione filatelica.

Il Meyer ha fatto poi cenno alle relazioni internazionali della F.I.G. elencando le manifestazioni a cui ha inviato propri rappresentanti.

Fra queste: la Conferenza cartografica per l'Asia e l’Estremo Oriente, tenuta a Teheran, affidandone l’incarico al Prof. Gerke. Collaborazione con studiosi e scambio di informazioni sono avvenute con il capo del servizio cartografico degli Stati Uniti Mr. Erik Dahle, con il Prof. Larsson e Fager holm, svedesi, che hanno lavorato per il servizio topocartografico delle Na zioni Unite a Diyatalawa a Ceylon.

Il Prof. Larsson che ha già un suo volume sul « World Cartography » delle Nazioni Unite che tratta la registrazione dei beni fondiari nei paesi in via di sviluppo, ne farà nuovamente oggetto nel suo intervento ai lavori di commissione del Congresso F.I.G.

Con l’UNESCO la F.1.G. ha buone relazioni, avendo già ottenuto nel 48




passato ampi riconoscimenti. Il segretario generale Meyer, in occasione di una sua visita a Parigi al « Dipartimento del’Insegnamento della Scienza, dell'educazione e Ricerca tecnologica » della stessa UNESCO, ha proposto l'acquisto di 150 volumi degli Atti del Congresso F.I.G. da mettere a idispo sizione delle sue succursali a scopo educativo.

Il Bureau della F.I.G. presenterà al riguardo una richiesta di contributo al direttore generale Prof. Maeu, perchè includa nel suo bilancio 1972 25.000 DM.

Anche i rapporti con la FAO sono ottimi. Il dr. J. de Méredieu, capo della divisione « Servizi idrici per lo sviluppo agricolo » e il Dr. W.C. Broicher direttore degli « Uffici per gli Affari generali e le Informazioni » sono stati invitati al Congresso.

Mr. L. B. Christianson, anch'egli della FAO, farà un esposto alla 9* Com missione sulla « Necessità della valutazione dei beni fondiari nei Paesi in via di sviluppo ».

Circa i rapporti con l’UATI, il Meyer che ha preso parte a Parigi alla sessione svoltasi nell'aprile 1971, ha riferito che il presidente Prof. Jager, si è rammaricato che lVUNESCO, che ha sorretto finanziariamente lUATI, | sì è poi ritirata per dedicarsi alla scienza pura, a detrimento delle scienze degli ingegneri e di quelle tecniche.

In una visita alla direzione generale dell'UNESCO, Meyer ha fatto notare la insufficienza attuale della cooperazione fra le due organizzazioni. Infatti l’UATI è stata fondata nel 1951 dietro iniziativa dell'UNESCO e fino al 1965 le due organizzazioni erano in piena collaborazione, ma improvvisamente UNESCO ha sospeso all’UATI i mezzi finanziari che gli avevano permesso di effettuare con le associazioni membre un lavoro efficace, particolarmente nel campo della documentazione professionale e dei dizionari multilingue.

Nell'’ambiente dell’UATI si trovano dei membri che dubitano dell’inte resse dell'UNESCO ad una cooperazione.

Fino ad oggi sono stati ricevuti dall’UNESCO i seguenti contributi per — la edizione del dizionario multilingue del 1963 — la edizione degli Atti del Congresso del 1958 — la edizione degli Atti del Congresso del 1962.

La F.I.G. è stata rappresentata alla Conferenza internazionale di Inge gneria-Geodesia di Varsavia nel 1970, dal presidente Prof. Dahreim e dal vice presidente Dr. Ewald, dal segretario generale a Parigi nel Consiglio del lL’UATI nell'aprile del 1971 e nel Congresso dell’ACSM a Washington nel marzo dello stesso anno. Il Prof. Draheim ha pure partecipato al pranzo sociale annuale della Royal Institution of Chartered Surveyors a Londra il 2 marzo 1971.

ADESIONI ALLA F.LG.

Il Bureau si è premurato di far iscrivere alcune organizzazioni di Stati importanti, quali l'URSS, il Giappone, il Brasile, il Venezuela e il Portogallo.

Nuove domande di adesione sono giunte così elencate: la RODESIA la cui associazione è stata fondata il 3 febbraio 1967 e conta 104 membri SINGAPORE che aveva già presentato domanda al Bureau inglese il 21 luglio 1970 ed è stata rinnovata il 23 luglio 1971 MAROCCO: un’associazione di ingegneri-geometri e topografi era già 49




socio ed una nuova domanda di adesione è pervenuta da una seconda associazione marocchina in esame al Bureau.L'INDIA che era fra i membri fino al 1969 si è poi dimessa; sì sperache revochi la sua decisione.Con il GIAPPONE ci sono già delle relazioni e prende parte all’esposizione inviando dei corrispondenti al Congresso. Si spera che divenga membroal più presto.Il PAKISTAN non può aderire per questioni finanziarie.L'AUSTRALIA con il Commonwealth Institute of Valuers of Australiae CEYLON con il Surveyor Institute of Ceylon hanno presentato domandadi adesione.Nella lista dei corrispondenti sono inclusi: il BOTSWANA, il MADA-GASCAR, la GUIANA, MALTA, l’ALGERIA.Per le cariche onorarie, è stata presentata Ia proposta della nominaa presidente d’onore di Mr. BERNARD COLLINS, già presidente della F.I.G.e la Cecoslovacchia ha chiesto di avere un membro del suo Paese nell’elencoonorifico.Una modifica dell’art. 21 su proposta di Mr. L. Sando (USA) non è stataaccolta dal Comitato Permanente.Il premio del Congresso di 2000 DM, al quale hanno concorso dieciPaesi con 18 lavori, è stato assegnato al trentaduenne geometra olandese,LUKAS ANTONIE KOEN dell'Aia, il quale nella sua monografia ha trattatodel problema del progresso della produttività in un mondo diviso in zoneed in cui la tecnica topografica e cartografica può essere elemento propulsivo.Nell’assemblea del giorno successivo, il premio Carl Pulfrich offerto dallaZEISS di Oberkochen per il centenario della DVW è stato assegnato algeodeta Dr. KARL KRAUS di Stuttgart per le sue ricerche sulla fotogrammetria.I premi futuri del Congresso, saranno resi permanenti e dotati di 2000franchi svizzeri.COMMISSIONI TECNICHELa presidenza delle singole commissioni è così composta e dovrà preparare il materiale tecnico-scientifico per il Congresso di Washington del 1974.18 Commissione - M. Oldenstedt (Germania)22 Commissione - H. Klinkenberg (Canadà)3* Commissione - F. Raum (Ungheria)48 Commissione - D.0. Fagerholm (Svezia)58 Commissione - H.L. van Gent (Olanda)6% Commissione - T. Lazzarini (Polonia)78 Commissione - R. Solari (Svizzera)88 Commissione - I.F.G. Switzer (G. Bretagna)98 Commissione - L. Sando (U.S.A.).La presidenza dell’Ufficio internazionale del Catasto e del Regime fondiario resta a J.G.L. Henssen sempre con sede all’Aia.I nove v. presidenti qualificati nella materia, verranno designati daiPaesi membri scelti dal C.P., ossia nell'ordine delle Commissioni: Danimarca,Ungheria, G. Bretagna, Svizzera, Germania, Nigeria, U.S.A., Australia.Il Bureau aveva proposto d'inviare dei delegati nazionali nelle Com50




missioni tecniche di studio. Solo 26 associazioni membre hanno risposto all'invito. Commissioni speciali non sono indispensabili, ma per lavori parti colari possono crearsi dei comitati ristretti dentro le stesse commissioni. La Commissione VI? in seguito a questo suggerimento, ha presentato un programma particolarmente dettagliato e vasto per il Congresso di Wiesbaden.

Il Prof. Tarcy-Hornoch di Budapest è stato sollecitato nella conferenza geodetica di Budapest nel 1970 di fondare un gruppo speciale nella F.I.G. che dovrebbe occuparsi dei problemi relativi ai teodoliti giroscopi. Essendo il Bureau deciso a non formare gruppi speciali fuori delle Commissioni esistenti, si proporrà di cambiare definizione alla Commissione VI?*, ossia: RILIEVI PER L’INGEGNERIA CIVILE E RILIEVI PER MINJERE | Anche per la 38 Comimssione si dovrà cambiar titolo, poichè l’attuale denominazione non corrisponde più al suo campo di attività, in particolare se si osserva il programma che ha proposto per Wiesbaden. Questa deno minazione dovrà essere così modificata: DOCUMENTAZIONE PROFESSIO- NALE E TRATTAMENTO ELETTRONICO DEI DATI oppure: DOCUMEN- TAZIONE PROFESSIONALE E INFORMATIVA.

Per il nuovo Bureau della F.I.G. nel periodo 1973-75 che passerà al l’USA, lo stesso Paese ha proposto le seguenti cariche: WILLIAM A. RADLINSKI - presidente WILLIAM R. OVERSTREET - segretario generale (entrambi dell’American Congress on Surveying and Mapping - ACSM) FRANCIS SOLOMON - vice presidente (dell'American Institute of Real Estate Appraisers - AIREA). ROBERT C. BOUCHER dell’AIREA - tesoriere.

Un v. presidente sarà pure CARL OLAF TERNRYD dell’Associazione svedese ed altro dell’Associazione tedesca da nominare.

ERNST SCHWARZ (Germania) e KARL-OLOV GRANS (Svezia) sono nominati uditori.

L’Ing. Meyer ha poi comunicato che l’Istituto di Geodesia applicata di Francoforte s.M. ha preparato in questi ultimi anni un dizionario tecnico dei termini usati dai Geometri tedeschi con equivalenza in inglese e fran cese. Sono previsti 17 quaderni per le differenti attività tecniche e applica tive, di questi, due esemplari sono già stati pubblicati.

Le riunioni future sono state così fissate:

Comitato Permanente - dal 28 maggio al 3 giugno 1972 a Tel Aviv (Israele) - e dal 3 al 7 aprile 1973 a Camberra (Australia).

XIV° Congresso della F.I.G. - Settembre 1974 a Washington (USA) - e nel giugno 1975 a Helsinki (Finlandia).

Comitato Permanente - del 1976 a Lagos (Nigeria).

XV° Congresso della F.I.G. - nel 1977 a Stoccolma (Svezia).

Comitato Permanente - nel 1978 a Parigi (Francia) per festeggiare 1l centenario di fondazione della F.L.G.

Una comparazione fra i programmi del XII e del XIII Congresso della F.I.G. dimostra una evoluzione considerevole in tutti i campi dell’attività professionale particolarmente nei riguardi dell'elettronica e dei nuovi metodi di misura delle distanze, nonchè l'informazione e i nuovi metodi fotogram metrici. Nel gruppo C le comunicazioni mettono in rilievo la situazione dei beni fondiari nei loro aspetti di assetto rurale e urbano.

O. F. 51