XII CONGRESSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAMMETRIA



Ottawa, 23 luglio-5 agosto 1972

Come a suo tempo preannunciato, sì è svolto, in Ottawa, Canada, il XII Congresso Internazionale di Fotogrammetria, nelle due settimane com prese fra il 23 luglio e il 5 agosto. L'Italia vi era presente con un gruppo di partecipanti assai numeroso, tenuto conto della notevole distanza: una cinquantina di persone fra Delegati, Famigliari e Rappresentanti di Ditte espositrici,

La scarsità del tempo a disposizione unita alla difficoltà di comunicare con i Colleghi partecipanti a causa del periodo feriale, ci induce a riman dare ad un numero successivo i resoconti tecnici e sociali ed a limitarci gui a riportare un riassunto degli Atti Ufficiali della Società, come risultano dal verbale della Assemblea Generale, svoltasi in tre tornate, nei giorni 26 e 28 luglio, 1° agosto. Il verbale è stato poi sottoposto alla sessione plenaria di chiusura del Congresso.

L'Italia era rappresentata in Assemblea dal Presidente della S.I.F.E.T. coadiuvato, come consente il Regolamento, da due consiglieri, nella fatti. specie il prof. M. Cunietti e l'ing. E. Vitelli.

Il prof. Luigi Solaini, Presidente uscente della Società Internazionale di Fotogrammetria, ha presieduto le riunioni dell'Assemblea Generale ed ha presentato alla sessione plenaria il seguente verbale: 1. L'Assemblea Generale ha approvato il rapporto della Commissione in caricata di studiare la possibilità di stabilire un Archivio permanente dei documenti della S.|.P. L'Assemblea Generale accetta l'offerta del Rettore dell'Istituto Interna zionale di Rilevamento Aereo e di Scienze Geologiche (I.T.C.) di istituire una biblioteca S.I.P. in una speciale sala del nuovo edificio 1.T.C. in Enschede (Olanda) e prega il prof. A.J. van der Weele di procedere al più presto possibile a tale realizzazione. 2. Sono ammessi a far parte della S.I.P. i seguenti nuovi membri: Società Irlandese di Topografia e Fotogrammetria (Categ. 3) - Società Greca di Fotogrammetria {Categ. 2). 3. E' approvato il passaggio dalla categoria 2 alla categoria 3 dei Paesi Membri: Cecoslovacchia e Romania. 3




4. L'Assemblea Generale è stata chiamata a votare sulla nuova organiz- | zazione delle Commissioni Tecniche (*) preparata da uno speciale gruppo di lavoro presieduto dal Primo Vice Presidente Prof. W. Bach. mann. Il risultato del voto è stato il seguente:

Voti favorevoli 26 - Voti contrari 2 Il progetto è approvato e la nuova organizzazione va in vigore a partire dal prossimo quadriennio. Viene di conseguenza modificato l'art. 18 del Regolamento. 5. E’ stata presentata all'Assemblea Generale una copia del Rapporto del Presidente della Commissione Finanziaria Sven A. Méller, riassunta e commentata dallo stesso estensore. E' stato osservato che detto rap porto implica alcuni importanti problemi riguardanti lo Statuto e i Re golamenti. Come hanno fatto notare il Membro Onorario Gen. Brown ed altri, non sarebbe opportuno introdurre modifiche sostanziali a così breve distanza dalla adozione delle precedenti. Dopo discussione l'As semblea Generale decide che la questione sia devoluta al nuovo Con siglio per le opportune eventuali azioni, ivi inclusa, se necessario, la costituzione di uno speciale Gruppo di Lavoro. 6. Nomina dei Membri del Consiglio 1972-1976 Presidente della Società:

Dr. S. G. Gamble, Direttore della Surveys and Mapping Branch, 615 Booth Street, Ottawa, Canada. Direttore del Congresso: Prof. Dr. S. R. Halonen, Istituto di Fotogrammetria, Università Tecnica di Helsinki, Otaniemi, Finlandia. Primo Vice Presidente: Mr. G. C. Tewinke!, 11612 Michale Court, Silver Spring, Md, 20904 U.S.A. Secondo Vice Presidente: Prof. T. Maruyasu, Istituto di Scienze Industriali, Università di Tokyo, Giappone. Segretario Generale: Ing. J. Cruset, Ingegnere Generale Geografo, Istituto Geografico Nazio nale, 2 Av. Pasteur, St. Mandé, Francia (*) Vedi Bollettino S.4.F.E.T. 1971 n. 1, pag. 52. 6




Tesoriere: Prof. ing. A. J. Van der Weele, 1.T.C., Entschede, Olanda 7. Paesi Membri cui è stata affidata la responsabilità dei lavori delle Com missioni tecniche:

Commissione 1 - Svezia (E. Welander) Commissione Il - Italia (G. Inghilleri)

Commissione Ill - Germania Federale (F. Ackermann) Commissione IV - Francia (G. Ducher)

Commissione V_ - U.S.A. (H. M. Karara) Commissione VI - Polonia (W. Sztompke) Commissione VII - Canada (L. Sayn-Wittgenstein) 8. Ciascuna Commissione Tecnica pubblicherà gli Atti relativi ai simposi tenuti durante il proprio periodo operativo, nello stesso formato degli Archivi della S.I.P. ed un uniforme sistema di numerazione verrà asse gnato a tali Atti secondo le istruzioni che saranno diramate dal Segre- - tario Generale della S.i.P. 9. Il Consiglio della S.4.P. costituirà un Gruppo di Lavoro per lo studio del problema inerente alla pubblicazione di « Photogrammetria ». Il Gruppo sarà composto dal Primo Vice Presidente, che lo presiederà, e dai mem bri M. van der Weele (Olanda) e M. Roger Janicot (Francia), con l’im pegno che il Gruppo dovrà portare a termine il proprio lavoro entro un anno, che il risultato dovrà suggerire una effettiva soluzione del problema, che il Gruppo di Lavoro tenga conto delle raccomandazioni della Commissione Finanziaria e che infine i risultati dei lavori saranno sottoposti al Consiglio per l'approvazione e comunicati ai Membri del la S.I.P. il Presidente Solaini ha concluso esprimendo il proprio ringraziamento per la eccellente collaborazione di tutti. Il Direttore del Congresso Gamble ha a sua volta ringraziato a nome di tutti il prof. Solaini per la sua lunga eccellente attività nel Consiglio della S...P. L'Assemblea Generale ha sottolineato queste parole con un prolungato applauso.

G.P. 7