VITA DELLE SEZIONI SEZIONE DI PALERMO



Il giorno 22 febbraio 1973, presso l’Istituto di Topografia dell’Università di Palermo, si è svolta l'Assemblea generale dei Soci della Sezione di Palermo per il rinnovo del Consiglio di Sezione.

Alla presenza di un buon numero di soci e di simpatizzanti, in particolare un folto gruppo di studenti della Facoltà di Scienze - Istituto di Geologia, il Presidente, prof. Rizzoni, ha sintetizzato in una esauriente e completa re lazione il quadriennio di attività della Sezione. A questo proposito ha ricordato l’organizzazione di una tavola rotonda sulla Carta Tecnica della Sicilia al 10.000, l'organizzazione del XV Convegno Nazionale SIFET e la partecipazione a Convegni e Congressi da parte di Consiglieri e Soci.

Dopo avere informato i presenti delle proposte di modifiche dello Statuto della Società, che quanto prima saranno sottoposte al giudizio dei soci at traverso referendum, il prof. Rizzoni ha conoluso mettendo in luce l'aderenza del Consiglio uscente nei confronti dell’obbiettivo che si era prefisso all’inizio del quadriennio e invitando i presenti a non votare per il suo nome al fine di permettere a nuovi soci di entrare a far parte del Consiglio di Sezione.

Successivamente, svolgendo la relazione di gestione, il segretario ing. Prescia, dopo avere riepilogato per sommi capi i punti fondamentali della gestione del Consiglio uscente nel quadriennio trascorso, ha richiamato i ri sultati raggiunti e quelli mancati o, quanto meno, non ancora raggiunti. Ha indicato nuove iniziative che vanno intraprese e portate a buon fine anche in relazione a quanto, nel momento attuale e nell’ambito regionale, la Regione siciliana, in collaborazione con Enti pubblici e privati, si propone di affrontare nel campo di studi e ricerche ed a quanto si è programmato di realizzare soprattutto nell’ambito della politica di difesa del suolo.

Dopo l'esposizione da parte del tesoriere, ing. Pinzino, del bilancio con suntivo 1972 e preventivo 1973, entrambi approvati, si è proceduto, previo procedimento formale di nomina degli scrutatori, alla votazione per l'elezione del nuovo Consiglio di Sezione per il quadriennio 1973-76. I voti espressi sono stati 35.

Sono risultati eletti;

Salvatore Prescia con voti 35

Agostino Messana con voti 34

S.A.S. S.p.A. con voti 33

Ist. Tecnico « Juvara » con voti 19

Salvatore Cannarozzo con voti 18.

Su proposta del dott. Cacopardi, fatta propria dall'Assemblea con un ca i




loroso applauso, il prof. Rizzoni è stato eletto Presidente onorario della Sezione di Palermo.Il giorno 28 marzo 1973, presso l’Istituto di Geologia della Facoltà diScienze, previa convocazione fatta dal consigliere anziano, prof. S. Cannarozzo, si sono riuniti i componenti del nuovo Consiglio di Sezione per procedere alle elezioni del Presidente, del Segretario e del Tesoriere.Sono risultati eletti:Presidente: Salvatore PresciaSegretario: Agostino MessanaTesoriere: Soc. Aereofotogrammetrica Siciliana S.p.A. (nella persona delsuo delegato, dott. Aldo Cacopardi).AI termine delle votazioni il nuovo Presidente, dopo avere rivolto paroledi vivo ringraziamento al Presidente uscente, prof. Rizzoni, presente alla seduta nella sua qualità di Presidente onorario della Sezione, ha proposto unprogramma di attività tendente a divulgare, fra i tecnici interessati, gli scopidella Società, programma che i presenti hanno approvato con l’intesa di svilupparne i contenuti in successive sedute dopo la convalida e ratifica, daparte del C.D.C., delle votazioni svoltesi. Con la nomina del nuovo Presidente,la Sezione di Palermo ha trasferito la propria Sede presso l’Istituto di Geologia - Facoltà di Scienze - Corso Tukory, 131 - 90134 Palermo.IL SEGRETARIOAgostino Messana3