RESTITUZIONE DEI RADIOGRAMMI.



Al fine di potere restituire i radiogrammi in uno strumento analogico con distanza principale p, si è dovuto risalire dalle proiezioni originali (coppia di radiogrammi) alle proiezioni su un piano, parallelo al precedente, posto ad una distanza p da S, centro della proiezione. I fotogrammi così ridotti sono stati restituiti in scala 1:1 rispetto al modellino originale.

Nella figura 4 si vede la restituzione del modellino. In ogni caso una riduzione della coppia di radiogrammi, che non alteri la congruenza dei reggi, è necessaria per poterli restituire negli strumenti fotogrammetrici non solo analogici, ma anche analitici, perchè, considerando i radiogrammi originali, si perde, a causa dei troppi ingrandimenti, l’effetto stereoscopico.

Come detto il modellino è stato restituito con metodo analogico, ma si potrebbe restituire anche con strumenti e metodi analitici. a - _- _é«-_.< ì - 3 - FI'si < -. - i __ : __. - Li s eu». lO Cee BET i.f,; i, fig. 3 O O tem. Quote in mm, = & 3 sO Di o 5 e o =, È og, ;e ©: (e kt ® 39 LF] era (58 do (35) (CN) (sso O Og 5) UN (280) 33 9 de 10 9 O 9 - E & 9 &, fs ù 10,0). 2 8 Q 3 2) (10,0) O 0 3 Fig. 4 î