(Applicazioni topografiche e cartografiche) (Presidente ing. G. Ducher, Segretario ing. J. Denègre, 2, Avenue Pasteur, 94160 Saint Mandé, Francia) PROGRAMMA DEI LAVORI PREVISTI PER LA COMMISSIONE IV NEL QUADRIENNIO 1972-1976 — A seguito del Congresso di Ottawa e tenuto conto dei lavori della pre cedente Commissione IV e delle risoluzioni che sono state formulate a chiu sura del Congresso; — Tenuto conto della riorganizzazione delle commissioni e della nuova distribuzione dei compiti tra le commissioni che prevede la soppressione dalla Commissione IV di tutto ciò che si riferisce alla fotointerpretazione e all'organizzazione delle attività fotogrammetriche; — Tenuto conto del progresso delle tecniche dell'automazione, dello sviluppo dell’ortofotografia che non giustificano più la creazione o il mante nimento di gruppi specifici dedicati esclusivamente alla automazione o alla ortofotografia; — Tenuto conto delle necessità che si manifestano ovunque nei diversi organismi fotogrammetrici e cartografici mondiali; è stato deciso dalla nuova IV Commissione di creare quattro gruppi di lavoro e di proporre i seguenti oggetti di studio per il quadriennio 1972-1976. 1°) Gruppo IV-1: Modello numerico del terreno (DTM) e applicazioni al genio civile.
Presidente: M. Carl O. Ternryd, presidente della Società Svedese di Fotogrammetria. Statens Wagwerk, Fack S - 102 20 Stockholm Svezia. Corrispondenti francesi: per la Società Francese di Fotogrammetria: M. Baussart, 4, Villa Marcès, 94160 St. Mandé; per la Commissione IV: M. l'ing. Géographe J. Denègre Institut Géographique National 2, Avenue Pasteur, 94160 St. Mandé.
Questo gruppo continuerà, sotto la guida dello stesso presidente, le attività del gruppo precedente, approfondendone gli studi nei loro aspetti concreti e pratici. In particolare potrà cercare di classificare i vari metodi 51
fotogrammetrici capaci di fornire i dati per i modelli numerici ed esamina. le diverse utilizzazioni dei modelli stessi, tanto per la cartografia automat:. e tematica, e per le ortofotografie automatiche, che per le applicazioni . genio civile (autostrade, ferrovie, eventualmente geologia e pianificazio: urbane). In ciascun caso, una particolare attenzione sarà prestata, nei lim. del possibile, alla precisione raggiunta, alle difficoltà pratiche incontra. alla valutazione dei vantaggi e degli inconvenienti dei metodi, ai materia impiegati, al loro costo, ai problemi di manutenzione, così da poter forni. un quadro della situazione tale da orientare obbiettivamente gli utilizzato. potenziali dei modelli numerici e da aiutarli nella scelta di questa metog logia per la risoluzione dei problemi che sono suscettibili di avvalerser 2°) Gruppo IV-2: Aggiornamento delle carte topografiche. Presidente: Gen. Giuseppe Birardi, Istituto Geografico Militare, Via Cesare Battisti, 10, 50122 Firenze. Corrispondenti francesi: per la Società Francese di Fotogrammetria:
M. l'ing. en chef Géographe J. Carré
Institut Géographique National , 2, Avenue Pasteur, 94160 St. Mandé; per la Commissione IV:
M. G. Ducher, stesso indirizzo.
Questo gruppo sì trova ad affrontare un vasto campo d'azione. Dov. probabilmente esaminare i problemi della raccolta di informazioni di a. giornamento, tenendo conto delle diverse strumentazioni e metodologie e. stenti o in corso di sperimentazione o magari ancora allo stadio di sempli. progetto: restituzione grafica classica vincolata a norme di precisione rigic restituzione grafica basata sull'appoggio a punti, e di alleggerire il lavo: di completamento sul terreno, senfpre nel maggiore possibile rispetto d l'omogeneità del documento revisionato.
Il gruppo di lavoro affronterà anche i problemi derivanti dalle carat: ristiche delle carte da aggiornare (precisione del documento originale, natu: del terreno, scala) e degli obblighi derivanti dalle possibilità di cui dispo: l’ente cui è affidato l’aggiornamento (cadenza di revisione, natura e precisio” delle modifiche pubblicate, possibilità di redazione e di edizione). Un te: tativo di classificazione potrebbe essere fatto mettendo obbiettivamente . evidenza i vantaggi e gli inconvenienti pratici ed economici di ciascun metoa in modo da aiutare i produttori e gli utilizzatori di documenti cartograf nelle loro scelte. Si potrà eventualmente sviluppare una direzione di ricer. che permetta di definire nuovi metodi di revisione o di concepire nuo: apparecchiature per aggiornamento meglio rispondenti alle effettive necessi mondiali della revisione. 3°) Gruppo IV-3: Mappe catastali rurali e urbane.
Presidente: M.U. Van Twembeke, 13, Avenue des Hortensias, 1970 Wezembeek-Oppem, Belgio. Corrispondenti francesi: per la Società Francese di Fotogrammetria: M. l’ingénieur général B. Dubuisson D. T. T. 2, rue Goethe - 75 Paris 16e Francia; 52
per la Commissione IV:
M. J. Denègre
Institut Géographique National 2, Avenue Pasteur, 94160 St. Mandé, Francia.
Un Funzionario del Catasto e un geometra faranno anche di parte di questo gruppo.
Questo gruppo si occuperà degli aspetti numerici, automatici, ortofoto grafici, giuridici e topografici dei problemi concernenti le mappe catastali rurali e urbane.
Potrà interessarsi alle prese aeree a grande focale in regioni urbane ed esaminerà i diversi metodi per ottenere piani catastali numerici e le diverse possibilità di utilizzo della numerizzazione. Si può infatti pensare di utilizzare questi piani numerizzati per studi diversi aventi carattere statistico, per la creazione di archivi, per studi sulla circolazione, applica zioni all’'urbanesimo o alla protezione dei luoghi. Î problemi relativi ai piani di viabilità propriamente detta esorbitano dalla competenza di questo gruppo; d’altra parte la fotogrammetria interviene generalmente di rado nella loro esecuzione. . 4°) Gruppo IV-4: Produzione e controllo delel carte topografiche.
Presidente: M. l’ingénieur géographe D. Crémont Institut Géographique National 2, Avenue Pasteur, 94160 St-Mandé.
Corrispondenti francesi: per la Società Francese di Fotogrammetria: M.B. Dubuisson < D. T. T. 2, rue Goethe - 75 Paris 16e Francia; per la Commissione IV: M.G. Ducher Institut Géographique National 2, Avenue Pasteur, 94160 St-Mand'.
Il gruppo si interesserà alla realizzazione di metodi fotogrammetrici che permettano di controllare i valori sia metrici che qualitativi dei documenti topografici prodotti alle scale comprese fra il 5.000 e il 25.000 inclusi.
Si potrà in particolare prendere in considerazione l'esecuzione di una presa aerea a scala più grande, a scopo di controllo. Si cercherà anche di automatizzare al massimo i procedimenti di controllo utilizzando le possi bilità offerte dalla numerizzazione di campioni prelevati nelle carte da ve rificare, dall’ortofotografia (possibilmente automatica) della copertura aerea di controllo e dall’aerotriangolazione analitica.
Sì cercherà di mettere a punto dei metodi di controllo che si richiamino a trattamenti statistici su calcolatrice e che raggiungono un grado di signi ficazione sufficiente.
Ci sì occuperà di descrivere le caratteristiche ottimali delle zone sulle quali verrà esercitato il controllo (p. es. forma, natura e superficie relativa) tenendo conto della configurazione della copertura aerea di base che servì a preparare la carta, così da ottenere dei risultati che facciano intervenire dei punti di tutte le categorie possibili e dei quali sarebbe augurabile indi care la percentuale relativa necessaria (punti appartenenti a curve di livello, 53