I RILIEVI EFFETTUATI DAL C.N.R. NELL’AREA FLEGREA NEL 1970-71



Martedì 8 maggio u.s. alle ore 11,15 nell'Aula Magna (1° piano) della sec. del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale delle Scienze, 7, Roma) b: avuto luogo con la partecipazione del Presidente del CNR, Prof. Alessandr Faedo, una conferenza-stampa nel corso della quale sono state illustrate !. conclusioni del primo ciclo di indagini condotte nell’area flegrea nel 1970 nel 1971.

Come è noto, in quest'area, ed in particolare a Pozzuoli, nel febbraio de 1970 fu rilevata una vistosa inversione del movimento bradisismico che d. alcuni secoli era in fase discendente. Nei primi mesi del 1970, mediante un serie di periodiche ed accurate misure, si riscontrò un sollevamento del suo. con velocità media di circa 5 cm al mese.

L'’avvenimento creò un notevole allarme sia tra la popolazione che tr gli scienziati, ed il CNR ritenne opportuno promuovere una campagna € ricerche che consentisse di valutare correttamente la portata del fenomenc Alle ricerche hanno partecipato numerosi lavoratori, sia universitari che d: CNR, in collaborazione con il Provveditorato alle Opere Pubbliche del. Campania.

I primi risultati, raccolti in un volume edito dal CNR (« Relazioni sr rilievi effettuati nell’area flegrea nel 1970-1971 » a cura di Lucio Versino. Qui derno n. 83 de ”La Ricerca Scientifica”, pp. 293, figg. 118, tabb. 49, pieg. f.t. Roma 1972), indicano che la situazione attuale non lascia intravvedere a bre: termine il pericolo di parossismi vulcanici. Tuttavia, il sollevamento mar festatosi tra il febbraio 1970 ed il luglio 1972 ed il sospetto di movimen: di magma a debole profondità, in un'area caratterizzata dall’accumulo c energia vulcanica, consigliano di mantenere sotto osservazione l’area m: diante la creazione di un efficace servizio di sorveglianza.

Attualmente nell’area flegrea sono installate una rete di sismografi e. una rete di clinografi (misuratori delle variazioni di inclinazione del suolo Contemporaneamente vengono eseguite a cura del Provveditorato alle Oper Pubbliche della Campania periodiche campagne di livellazione per valuta: i movimenti verticali del suolo. Dagli ultimi rilievi risulta che il bradisisr ha nuovamente invertito il suo movimento: il suolo nell'abitato di Pozzuo. è di nuovo interessato da un lento movimento discendente. 60