RENÉ CUENIN CARTOGRAPHIE GENERALE DUE VOLUMI



Vol. I - Notions Générales et principes d’élaboration - 308 pag., 227 figure e 9 tavole a colori, rilegato in tela Fr. 1244-4.75 porto Vol. II - Méthodes et techniques de production - 208 pag., 84 figure e 9 tavole a colori, rilegato in tela . . . Fr. 79+4.75 porto EYROLLES Editeurs - 61, Boulevard Saint Germain - 75240 PARIS 5°. . È Nella consueta elegante veste tipografica che caratterizza la Collezione scientifica dell'Istituto Geografico Nazionale di Francia, le Edizioni Eyrolles hanno pubblicato quest'opera dovuta all’ingegnere geografo René Cuenin.

L'opera, curata nei minimi particolari e ricca di nozioni scientifiche, tec niche e pratiche, si propone, sono parole della presentazione, non soltanto di fare il punto delle conoscenze che devono formare il bagaglio degli autori, dei realizzatori e degli utilizzatori delle carte, ma anche di meglio definire i fondamenti e le regole della rappresentazione grafica.

Il piano generale dell’opera si uniforma al programma tipo di insegna mento della Cartografia, definito nel 1968 dalla 1° Commissione dell’Associa zione Cartografica Internazionale; i termini tecnici e ie loro definizioni sono riprese dal Glossario francese di Cartografia pubblicato nel 1970 dal Comitato francese di Cartografia.

Anzichè insistere sulla cura veramente notevole con la quale i singoli concetti sono esposti e trattati dal duplice punto di vista del compilatore e dell’utilizzatore, ci sembra preferibile offrire uno sguardo panoramico, sia pure succinto, degli argomenti trattati nei quattro capitoli nei quali si articola l’intera opera.

Dopo un’introduzione nella quale sono date le nozioni più generali sulla cartografia, le definizioni principali e la classificazione delle carte, oltre ad una breve ma dettagliata storia della Cartografia, l’A. espone nella prima partie « Cartografia matematica » i concetti fondamentali che sono alla base della rappresentazione cartografica e i vari sistami di proiezione di ciascuno dei quali esamina minutamente le caratteristiche in relazione alle necessità di utilizzazione, agli errori e ai limiti della loro accettabilità e quindi ai criteri di scelta del tipo di proiezione.

Nella seconda parte « Cartografia teorica » esposta con una minuziosità che può apparire a prima vista eccessiva, l’A. tratta tutti gli aspetti della rappresentazione cartografica dapprima da un punto di vista puramente grafico, per poi passare agli aspetti specificamente topografici della rappre sentazione, importanza e classificazione delle scritte. 67




Un ultimo capitolo di questo primo volume è dedicato con cura e detteglio alle carte tematiche nei loro. molteplici aspetti; dopo avere descrittovari sistemi di rappresentazione (tipologica, quantitativa, dinamica, orograficane sono presentati numerosi esempi di applicazione alle carte tematiche pi.in Uso.Il secondo volume, dedicato a « Metodi e tecniche di produzione » -anch'esso suddiviso in ‘due parti: la prima di esse (terza dell’opera) è dedicat.:alle tecniche di riproduzione e d’impressione; tratta dunque in modo specific.oltre che dei materiali sia di supporto che di impressione, anche del process:di riproduzione fotografica, litografica e tipografica, monocroma o policromaLa quarta parte infine, comprende una dettagliatissima descrizione de:processi di elaborazione e di redazione in tutti i loro particolari e sotto 1 pi.vari aspetti. Si conclude con un breve capitolo dedicato alla conservazione manutenzione delle carte e con un rapido sguardo al futuro sulla scort..dei recenti orientamenti della tecnologia, non escluso quello che ha portatagli ortofotopiani verso i quali l'Autore, da buon Cartografo con la C man.scola, non sa nascondere un legittimo scetticismo.ALBO NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI INSTALLATORI AFFINIINGEGNERI, ARCHITETTI, GEOMETRI, STUDI TEGNICIGUIDA DEI FORNITORIE' la raccolta più completa esistente in Italia nel settore dell'edilizia.Elenca oltre 500.000 nominativi di Aziende e Professionisti, suddivisi in 480categorie merceologiche, suddivisi in 8 volumi interregionali per complessivecirca 5600 pagine.L'ANCEIA è il solo annuario che elenca in uno specifico settore, nella parteprofessionale di ciascun volume, gli studi aerofotogrammetrici, i topografi, igeologi, i geografi, e ciò per facilitare la presa diretta di contatto tra gli Imprenditori ed i sigg. Professionisti di queste importanti categorie che si dimostrano quotidianamente più indispensabili nella fase preparatoria della progettazione di qualsiasi opera edile, stradale od idraulica.I volumi sono distribuiti gratuitamente a tutti gli Enti pubblici appaltanti lavori,nonchè Ministeri, Regioni, Provincie e Comuni più importanti. All'estero, a curadell'1.C.E., sono inviati in 90 Paesi.Per qualsiasi informazione indirizzare a:ANCEIA - Via degli Scialoia 6 - Tel. 381.47500196 ROMA68