LETTERA AL DIRETTORE

Signor Direttore, sul numero 2, 1973 del « Bollettino della SIFET » ho letto con curiosità lo scritto del Prof. Fondelli sul rilievo della Cupola di S .Maria del Fiore, ed il relativo attacco polemico nei miei riguardi.

Esso è sostanzialmente una ripetizione di argomenti precedenti, ed in particolare di quelli apparsi un mese fa sul n. 2, 1973 della rivista « Antichità Viva » (casa editrice EDAM, P.za Pitti 14, Firenze). Ad essi, nello stesso fascicolo, avevo già dato una sostanziosa replica, della quale mi limito a riportare qui la premessa: « Non seguirò il Prof. Fondelli sul terreno della bega personale, che per me è di livello e di gusto molto dubbi... » e la conclusione: « Si tenga pur caro il Prof. Fondelli il suo granchio ellittico, e ci faccia tutte le analisi e le elucubrazioni che crede: il pubblico giudicherà. Per quanto mi riguarda, seguirò la questione sul piano scientifico, ma non perderò altro tempo in vuote polemiche con lui ».

Tengo fede a queste promesse, e non ripeterò qui i miei argomenti: non ne ho bisogno, Alla suddetta replica rimando coloro che intendono esaminare a fondo la questione, e vedere — al di là di ogni polverone polemico — da che parte sta la verità.

Comunque, e quale che sia la reazione del Prof. Fondelli a questa replica, non gli risponderò oltre. Riprenderò il discorso solo quando egli avrà pubblicato i risultati della ripetizione dei suoi rilievi e calcoli, come già varie volte preannunciato: e cioè quando metterà a disposizione del pubblico — si spera in modo integrale e controllabile — dati e fatti nuovi.

Voglia gradire, Signor Direttore, i miei migliori saluti.

Giuseppe Birardì

Firenze, li 20 settembre 1973. 19