ATTI DELLA S..F.E.T. VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI TENUTASI IN LUCCA IL 23 SETTEMBRE 1973



Nella sala delle riunioni a Villa Guinigi in Lucca, in occasione del XVIII Convegno S.I.F.E.T. ,si è tenuta, come di consueto, l'annuale Assemblea dei Soci.

Alle ore 16.45 il Presidente apre la seduta presentando il saluto del Con siglio Direttivo e comunicando l’ordine del giorno che il Consiglio stesso sot. topone all'Assemblea per le opportune decisioni: 1) Relazione del Presidente 2) Tema e Sede del XIX Convegno Nazionale 3) Elezione del Consiglio Direttivo per il quadriennio 1975-1978 4) Eventuali e varie.

AI punto 1) il Presidente espone succintamente la situazione sociale, ram mentando che, per la parte finanziaria, un comunicato è stato diramato ai soci alla chiusura dell’anno 1972; fa presente che al momento attuale la si tuazione appare abbastanza normale, tanto da far prevedere una chiusura soddisfacente anche per il 1973; per quanto riguarda i soci, fa notare con rammarico il consueto ritardo nel rinnovo della associazione, precisando che ben 235 soci, di cui 23 collettivi e 57 giovani non hanno ancora provveduto al rinnovo; si confida tuttavia in un ricupero, anche questo consueto, negli ultimi mesi; frattanto 121 nuove adesioni sono pervenute a parziale com penso delle eventuali defezioni.

Passando al punto 2) dell’o.d.g., sottopone alla discussione e alle decisioni dell'Assemblea i temi che sono stati presentati in Consiglio Direttivo: 1) dal prof. Solaini: Nuovi strumenti di misura e loro incidenza sulle metodologie di rilievo topografico. 2) dal prof. Inghilleri: L'apporto dell’elettronica alla moderna strumentazione fotogrammetrica. 3) dal prof. Cunietti: I rilievi a grande scala. Presentazione e illustrazione della Guida elaborata dalla Com missione Geodetica.

Iniziata la discussione il prof. Cunietti premette che il tema da lui pre sentato dovrebbe comunque essere subordinato all’autorizzazione del Presi dente della Commissione Geodetica. Il prof. Vitelli propone, in caso di ac cettazione del tema sulla cartografia a grande scala, che il tema stesso com prenda anche la trattazione del processo d'integrazione a terra dei dati car tografici fotogrammetrici. Intervengono nella discussione il prof. Prescia per esprimere il proprio parere favorevole al tema n. 1) e il prof. Trombetti per suggerire un quarto soggetto: 4) Le applicazioni della Topografia e Fo togrammetria nella misura dei movimenti verticali e orizzontali precedenti o susseguenti a manifestazioni sismiche e nel corso di fenomeni bradisismici.

Dopo breve discussione si procede alla votazione per alzata di mano che esprime, a grande maggioranza, parere favorevole al primo soggetto. Pertanto il Tema del XIX Convegno Nazionale sarà: 51




« Nuovi strumenti di misura e loro incidenza sulle metodologie di rilievo topografico ».

Si passa poi a discutere sulla sede da destinare per il Convegno. Il Pre sidente comunica che, decaduta per sopravvenute difficoltà la proposta avan zata a suo tempo per la città di Mantova, si era presa in considerazione la sede di Trieste per la quale però il prof. Caruso, interpellato in proposito, esprime dubbi circa il reperimento di possibilità organizzative, almeno per ora, in quella città. A questo punto interviene il Geom. Goletti, Presidente della Sezione di Viterbo, per proporre, anche a nome del Geom. Tallarico, Pres. del Collegio di Roma (assente per indisposizione), la sede di Frascati, prov. di Roma.

Non essendo possibile presentare un'alternativa a questa proposta, il Presidente decide di chiedere la votazione favorevole o contraria, riservan dosi, in quest’ultimo caso, di chiedere che l'Assemblea dia mandato al Con siglio per eventuali ulteriori ricerche. La votazione, per alzata di mano, dà esito positivo, a grande maggioranza, per la proposta Frascati.

Per quanto concerne la data, tenuto conto delle numerose manifestazioni internazionali e nazionali (simposi delle Commissioni S.I.P., Congresso della F.I.G., Giornata del Topografo, tutte situate tra la seconda metà di settembre e i primi di ottbore) si decide per la prima decade di ottobre, in data che sarà precisata dal Comitato Organizzatore.

Passando al n. 3, il Presidente, rammentando che entro il 1974 il Consi glio Direttivo deve, per norma statutaria, essere rinnovato, espone breve mente gli adempimenti previsti a tale scopo e i‘tempi relativi, tempi che sono stati stabiliti in modo da tener conto anche di eventuali ritardi nell’inol tro della corrispondenza. L'iter proposto, già approvato dal Consigl,o Diret tivo, è il seguente:

Ottobre - Circolare alla Sezioni a termini art. 26 secondo comma art. 28.

Novembre - Invito ai Soci, tramite Bollettino, per eventuali liste aggiuntive, a ter mini dell’art. 28.

Marzo o Aprile - Convocazione del Consiglio per la compilazione della lista e per le verifiche previste dall’art. 29.

Maggio - Trasmissione a tutti i Soci delle liste preparate e della scheda per le elezioni. 15 settembre - Spoglio delle schede e formazione del Consiglio eletto; comunica zione ai Soci se possibile attraverso il Bollettino.

AI Convegno - Ultima convocazione del Consiglio uscente; elezione, da parte del Consiglio eletto, della Giunta per il quadriennio 1975-1978. Presentazione all'Assemblea.

Fra le varie, un intervento del comm. Fantini, richiamandosi a una me moria pubblicata sul Bollettino S.I.F.E.T. (n. 3-72) sull’insegnamento della Topografia in Germania ne propone la discussione, per un raffronto con la situazione in Italia. Il prof. Cunietti si dichiara direttamente interessato, an che in considerazione dei suoi ripetuti interventi in materia ma, pur condivi dendo su questo argomento la preoccupazione del comm. Fantini, ritiene as solutamente non conveniente ripetere tentativi che hanno incontrato, a tutti i livelli responsabili, la più deludente incomprensione.

Conclusosi così lo svolgimento dell'ordine del giorno il Presidente dà lettura di un telegramma di saluto del socio Gen. Manferti e chiude la se duta alle ore 18.10. 82