L'anno millenovecentosettantaquattro, il giorno ll del mese di ottobre alle ore 16.30, in Frascati, si è riunito, a norma di Statuto, il nuove. Consi glio Direttivo. della SIFET, eletto per il quadriennio 1975-1978, per delibe rare sul seguente ordine del giorno: 1) Elezione del iPresidente della Società, 2) Elezione del vice Presidente, del Segretario e del Tesoriere, 3) Elezione dei due Assessori, 4) Varie ed eventuali.
Assume la Presidenza, in qualità di Socio Onorario Anziano, il prof. Luigi Solaini, il quale chiama a fungere da Segretario il sig. Giuseppe Nistri. Sono presenti, o rappresentati con delega, tutti i Consiglieri, ad eccezione di: Al bani, Fondelli, Inghilleri, il Pres. del Consiglio Nazionale Ingegneri, e il Di rettore Generale del Catasto, per un totale di n. 22 Consiglieri.
Il Presidente dichiara quindi valida la seduta e anzitutto ringrazia viva mente il Presidente uscente, Dott. Gino Parenti, i membri della Giunta e del Consiglio per l’opera svolta durante il quadriennio 1971-1974. Dà quindi il ‘benventuo ai nuovi ‘Consiglieri.
Prima di dare inizio alle votazioni, il Prof. Solaini chiede se qualche Consigliere ha proposte o designazioni da fare.
Chiede la parola il Prof. Cunietti il quale presenta la candidatura dei Prof. Vitelli, oltre che per la sua persona, anche perchè è capo di uno dei servizi più importanti del Catasto (il V°) e nella considerazione che la SIFET è stata fondata, ventitre anni fa, da un Direttore Generale del Catasto, il Prof. Boaga. E’ giusto, dice il prof. Cunietti, che dopo tanti anni, si torni alle origini. Inoltre Cunietti fa presente che, con la scelta di Vitelli, non si sareb be cambiamento almeno nella. stesura del Bollettino in quanto, a suo parere, si perde un terzo della vita della Società ogni volta che si cambia la direzio re del Bollettino.
Il Prof. Solaini si dichiara d'accordo con il Prof. Cunietti, tranne che per la seconda parte della sua esposizione, poichè altrimenti si dovrebbe sempre scegliere un ‘Presidente residente a Roma. Chiede quindi se c'è qual. cun altro che vuole esprimere il suo parere.
Prende la parola il. Prof. Prescia, che propone la candidatura del prof. Cunietti, al quale aveva anche precedentemente chiesto di prendere le redini della Società perchè lo riteneva utile, affinchè, dopo le battaglie sostenute quattro anni fa, potesse continuare il discorso sulla importante questione della Carta Tecnica per il Sud, specie ora che l'LG.M. non aggiorna più il 25.000 e la cartografia ufficiale è basata sul 250.000 e sul 50.000. Conclude chiedendo che il Presidente designato, chiunque esso sia, continui il discorso sulla Carta Tecnica.
Il Prof. Cunietti, chiamato in causa, dice che rifiuta la candidatura ed invita i Colleghi a non disperdere i voti perchè lui, anche se votato, non accetterebbe la Presidenza. | Si procede quindi alla votazione; l’ing. Selvini viene chiamato per aiutare il Presidente e il Segretario nello ‘spoglio delle schede e nella verifica dei voti. Risultano votati, in ordine: 4
Vitelli, voti 12; Cunietti, voti 8; schede bianche 2.
Il Presidente considera valida la votazione e dichiara eletto il Prof. Vitelli.
Prende quindi la parola il Presidente neo eletto il quale — dopo aver ringraziato i signori Consiglieri per la stima e la fiducia dimostrata alla sua persona — viene ad esporre le linee generali del programma che egli intende attuare nel prossimo quadriennio. Tale programma può così sintetizzarsi: 1) Per quanto attiene agli aspetti culturali e tecnici la S.I.F.E.T. si adopererà in ogni modo acciocchè si diffondano il più rapidamente possibile le nuove concezioni che stanno alla base dei modernissimi procedimenti di rilievo terrestre semi automatizzato o completamente automatizzato e a tal fine saranno particolarmente sensibilizzati gli ordini di studi tecnici ad ogni livello; saranno altresì sensibilizzati gli ordini professionali nonchè i grossi Enti pubblici e privati, che per le loro finalità si debbono servire del rilievo topografico. La S.I.F.E.T. si manterrà nel contempo al corrente dei continui sviluppi che sta subendo il processo aerofotogrammetrico e si premurerà di farne - conoscere gli aspetti più salienti; | 2) Nell'ambito delle attività a fine scientifico dei propri soci la S.I.F.E.T. di volta in volta, cercherà di ottenere l'appoggio morale ma anche, possibil mente, economico da parte di altri Enti culturali e coordinatori, primi fra questi la Commissione Geodetica Italiana. 3)) Circa le relazioni culturali di tipo internazionale — stante l'avvicinarsi del Congresso di Helsinki la S.I.F.E.T. farà ogni sforzo perchè la parte cipazione italiana sia dignitosa e farà altresì appello ai propri soci, con speciale riguardo a quelli di elevata preparazione scientifica e tecnica, perchè l’Italia possa far sentire anche il suo pensiero.
Il Prof. Solaini ringrazia il Prof. Vitelli ed invita a passare alle elezioni delle cariche di Vice Presidente, del Segretario e del Tesoriere. Per il Segre tario propone il sig. Giuseppe Nistri e per Vice Presidente il Col. Carlà.
A questo punto il Gen. Revelli prende la parola e dice che il Col. Carlà andrebbe benissimo, ma essendoci il Direttore dell'I.G.M. come Consigliere, si potrebbe trovare in contrasto con lui. Solaini osserva che un Consigliere eletto dai Soci, una volta accettata la carica e completamente autonomo e quindi può esercitare autonomamente anche le funzioni di Vice Presidente; d'altro canto, nella S.I.F.E.T. non esistono problemi tali da creare contrasti di fondo. Insiste perciò nella proposta di eleggere il Col. Carlà Vice Presi dente della Società.
Si procede quindi alle votazioni e risultano eletti: a Vice Segretario: il Col. Carlà con voti 14, a Segretario: il sig. Giuseppe Nistri con voti 18.
Per quanto riguarda il Tesoriere, viene eletto all'unanimità il Dr. Parenti.
Si passa poi finalmente alla elezione degli Assessori. Dopo breve discus sione vengono eletti per acclamazione i Cons. Prescia e Grifoni.
Pertanto per il quadriennio :1975-1978, la Giunta della S.I.F.E.T. risulta così composta:
Presidente: iProf. ing. Enrico Vitelli
V. Presidente: Col. ing. Mario Carlà
Segretario: Sig. Giuseppe Nistri
Assessori: Prof. Salvatore iPrescia e dott, Balilla Grifoni.
Nulla altro essendovi a deliberare, alle ore 17.30 il Presidente dichiara chiusa la seduta. 9