USO DEI SATELLITI TERRESTRI PER LO STUDIO DELLE RISORSE NATURALI COMUNICAZIONE PRESENTATA AL XV CONVEGNO NAZIONALE S.I.F.E.T PALERMO, 25-30 SETT. 1970
Abstract
Il termine risorse naturali si applica all'insieme delle caratteristiche che condizionano l’esistenza dell’uomo sulla terra, in quanto esso ne fa direttamente o indirettamente uso.
Considerato che lo sviluppo umano ha raggiunto uno stadio in cui le sue necessità interferiscono negativamente con l'equilibrio insito nella vita naturale, e che le sue esigenze di approvvigionamento in materie prime sono in continua espansione, risulta evidente che una conoscenza globale delle risorse naturaii della terra sia urgente.
Purtroppo, per ottenere questo ambizioso fine non esistono metodi o tecniche unici, nè semplici.
Un vasto insieme di discipline scientifiche deve contribuire a dare le infor mazioni necessarie a costituire un quadro completo. La combinazione di infor mazioni ottenute isolatamente e spesso seguendo procedimenti concettualmente diversi è tuttavia difficile se non impossibile.
Per ovviare a questi inconvenienti, in tempi recenti, ai metodi tradizionali di studio della natura si sono aggiunti i metodì cosidetti integrati, nei quali sì procede ad una analisi congiunta dei diversi aspetti geografici, cioè climatologici, vegetativi, geomorfologici, geologici, pedologici, idrologici, etc.
Lo scopo sarebbe di raggiungere la comprensione dei mutui rapporti esi stenti fra i singoli aspetti, e quindi una conoscenza di base per una loro utilizzazione razionale.
Per investigare questi rapporti le tecniche aerofotografiche posseggono notevoli pregi e di esse nel passato si è fatto un limitato uso. L'impiego di apparecchiature aerofotografiche convenzionali, sviluppatesi per fine foto grammetrico, cioè di ricavare la massima accuratezza dimensionale dell’imma gine, non soddisfa totalmente le esigenze interpretative, cioè la distinzione del numero più vasto possibile di oggetti e fenomeni raturali.
Con l'introduzione dei film a colori, operanti nel campo del visibile e dell’infrarosso fotografico, e di strumenti ottico meccanici, operanti in altre bande elettromagnetiche, l'acquisizione di dati interpretativi si è notevolmente accresciuta, ed una nuova disciplina scientifica, conosciuta nel mondo anglosas sone come « remote sensing », si è creata.
(questo testo è stato estratto automaticamente con OCR Tesseract)
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 1970 Autori Vari
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.