Restituzione di modelli 3D di reperti archeologici iscritti: aspetti rilevanti e proposta di una metodologia innovativa

Autori

  • Lorenzo Lastilla a Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) “Antonio Ruberti”; Scuola Superiore di Studi Avanzati, Sapienza Università di Roma

Parole chiave:

Modellazione 3D, Fotogrammetria Close-Range, Laser Scanner, Focus Stacking, Reperti Archeologici Iscritti

Abstract

La restituzione di modelli 3D di reperti archeologici con iscrizioni scolpite deve tener conto dei problemi legati alla corretta
acquisizione ed alla riconoscibilità delle iscrizioni, al fine di garantire i requisiti necessari all’ispezione visiva ed all’analisi delle stesse.
Nel presente lavoro, realizzato nell’ambito del progetto ERC INSCRIBE, sono riportati i test eseguiti tramite fotogrammetria e laser scanning con lo scopo di individuare i sensori e le soluzioni pratiche più idonei alla produzione di modelli 3D completi di tre repliche di oggetti iscritti, prestando particolare attenzione all’accuratezza geometrica dei risultati ed all’efficienza operativa.
Attraverso queste prove sono stati definiti un setup sperimentale ed uno schema di acquisizione estremamente funzionali
all’allineamento delle immagini nel processo fotogrammetrico. Inoltre, gli obiettivi fotografici testati sono stati confrontati in termini di accuratezza geometrica dei modelli 3D (sempre dell’ordine di 0.1 mm), resa della texture, durata di acquisizione e costo. I modelli 3D ottenuti attraverso laser scanning, invece, mostrano elevata qualità nella resa delle alte frequenze ed un’accuratezza dell’ordine di 0.01 mm, ma sono privi di texture. Pertanto, è stata individuata una procedura stabile ed efficiente per integrare la texture dei modelli fotogrammetrici con la mesh di quelli ottenuti tramite laser scanning.
Infine, per migliorare la riconoscibilità dei segni, è stato testato con successo lo shader Radiance Scaling sui modelli ottenuti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.
Dettaglio del modello della replica di Ebla ottenuto con il laser scanner.

Downloads

Pubblicato

2018-06-13

Come citare

[1]
Lastilla, L. 2018. Restituzione di modelli 3D di reperti archeologici iscritti: aspetti rilevanti e proposta di una metodologia innovativa. Bollettino della società italiana di fotogrammetria e topografia. 4 (giu. 2018), 16–23.

Fascicolo

Sezione

Scienza