L' integrazione di tecniche geomatiche per l’interpretazione multi-temporale delle variazioni di volume delle superfici di cava

Autori

  • Andrea Maria Lingua Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi, 24 – 10129, Torino
  • Paolo Dabova Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi, 24 – 10129, Torino
  • Paolo Maschio Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi, 24 – 10129, Torino
  • Marina De Maio Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi, 24 – 10129, Torino

Parole chiave:

integrazioni tecniche geomatiche, interpretazione multi-temporale, geometrie di cava, rilievi GNSS

Abstract

La geomatica attuale mette a disposizione numerose tecniche che permettono di acquisire informazioni sul territorio, correttamente localizzate nel tempo per una comprensione multi-temporale dei fenomeni dinamici. In particolare, le attività estrattive (coltivazione di cave e miniere) richiedono operazioni di controllo e verifica necessarie per la protezione e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio già largamente applicate, a volte in modo non corretto, e spesso senza sfruttare i numerosi dati oggettivi disponibili. Nel presente lavoro verrà mostrato come l’integrazione di differenti tecniche geomatiche possa essere di supporto per decisioni di tipo giuridico quando si debbano, ad esempio, valutare le geometrie e i volumi di cave.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.
Variazione del piano di coltivazione di cava (sinistra) e sua sovrapposizione con ortofoto (a destra).

Downloads

Pubblicato

2014-05-12

Come citare

[1]
Lingua, A.M., Dabova, P., Maschio, P. e De Maio, M. 2014. L’ integrazione di tecniche geomatiche per l’interpretazione multi-temporale delle variazioni di volume delle superfici di cava. Bollettino della società italiana di fotogrammetria e topografia. 1 (mag. 2014), 45–56.

Fascicolo

Sezione

Professione