Il progetto e la sperimentazione di una tecnologia di localizzazione e di controllo basata sul sistema di navigazione satellitare GPS e sulle reti cellulari

Autori

  • Marco Gatti Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, via Saragat 1, 44100 Ferrara

Parole chiave:

smartphone, cellullare, GNSS, GPS

Abstract

L’Università di Ferrara sta progettando e sperimentando una tecnologia di localizzazione e di controllo, basata sul sistema di navigazione satellitare GPS e sulle reti cellulari, che potrebbe risultare una valida alternativa alle reti di stazioni permanenti ed a i sistemi VRS e VBS. Si tratta di una stazione di base “semi permanente” che viene installata in campagna, nell’area dove si svolgono le operazioni di lavoro e viene rimossa, alla fine di dette operazioni, per essere rimontata in un’area successiva. La stazione è in grado di irradiare le correzioni differenziali alle Rover che si trovano ad operare nel raggio di copertura del funzionamento RTK e può riceverne le posizioni. Nel lavoro vengono presentati il progetto e la prototipazione della tecnologia, i primi test di laboratorio e di campagna ed alcuni problematiche emerse in fase di esecuzione dei test stessi.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2005-03-31

Come citare

[1]
Gatti, M. 2005. Il progetto e la sperimentazione di una tecnologia di localizzazione e di controllo basata sul sistema di navigazione satellitare GPS e sulle reti cellulari. Bollettino della società italiana di fotogrammetria e topografia. 1 (mar. 2005), 185–195.

Fascicolo

Sezione

Scienza