Monitoraggio di colate detritiche mediante il sensore Microsoft Kinect
Parole chiave:
Kinect, RGB-IR, Depth maps, Calibrazione, Colate detriticheAbstract
I settori della modellazione 3D e del motion tracking sono in continuo e rapido sviluppo; una recente e forte accelerazione si è avuta
grazie al ramo dei videogiochi. Per rispondere alla crescente domanda di videogiochi sempre più interattivi, Microsoft ha lanciato sul
mercato il controller remoto per Xbox360, che permette di interagire con la console semplicemente con l’uso di voce e gesti. Il
sensore Microsoft Kinect è composto da una camera RGB, una camera ad infrarossi (NIR) e un proiettore IR (che proietta un pattern
pseudo-casuale), un array di microfoni, un tilt motor e un accelerometro triassiale. A seguito del rilascio da parte di terze parti, e
della stessa Microsoft, di librerie e Software Development Kits, molti ricercatori dei più svariati settori si sono interessati all’impiego
del Kinect come una piattaforma multisensore a basso costo, grazie anche al fatto che può essere remotamente controllato con un
Personal Computer. Il Kinect integra al suo interno anche una depth camera che permette di misurare distanze con un elevato frame
rate (fino a 30 fps), con una risoluzione nominale di 1 mm, nel range 0,80 - 4,00 m. Questa caratteristica, congiuntamente al costo
contenuto, pari a qualche centinaia di Euro, rende tale sensore molto interessante per un’ampia varietà di applicazioni geomatiche.
All’interno del presente articolo è discusso l’utilizzo del Kinect per lo studio dello sviluppo di colate detritiche, fenomeno che è stato
riprodotto in scala all’interno del laboratorio di idraulica “G. Fantoli” del Politecnico di Milano. In particolare vengono approfondite
le informazioni geometriche che il Kinect può fornire in merito all’avanzamento del fronte d’onda della colata e alla sua forma.
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